
New York – L’American Museum of Natural History di New York ha un nuovo ospite. Si tratta di Apex, soprannome dato ad un raro scheletro di Stegosaurus vecchio milioni di anni ed ottimamente conservato, che ha tutte le carte in regola per diventare un’attrazione imperdibile per bambini ed adulti.
Il prezioso reperto è stato acquistato all’asta da Sotheby’s nel luglio scorso dal miliardario Kenneth C. Griffin per 44.6 milioni di dollari, stabilendo il record per il fossile più costoso mai venduto all’asta. Griffin ha deciso di cedere Apex per quattro anni al famoso museo di Manhattan che, nel frattempo, ne realizzerà una copia in tutto conforme all’originale.
Durante il periodo di esposizione verranno condotte ricerche approfondite da esperti di paleontologia e il dinosauro sarà parte integrante dei programmi educativi del Museo (peraltro amatissimo dai newyorchesi, che possono accedervi pagando un’offerta libera) e nelle cui sale è stato ambientato il film “Una notte al museo”, con Ben Stiller.